Programma
1° giorno: Località di partenza - Penisola Sorrentina
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza per la Penisola Sorrentina. Soste lungo il percorso anche per il pranzo libero e nel tardo pomeriggio arrivo a Napoli. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Napoli
Dopo la prima colazione in hotel giornata interamente dedicata alla visita con guida FD di Napoli: Piazza del Municipio, Duomo di San Gennaro, Mergellina, Via San Gregorio Armeno, Piazza Plebiscito, i Quartieri Spagnoli e molti altri luoghi e monumenti che rendono unico il capoluogo campano. Napoli, infatti, è una delle città a maggior densità di risorse culturali e monumenti nel mondo, tanto che il suo centro storico, nel 1995, è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'umanità. Pranzo in ristorante/pizzeria. Nel pomeriggio continuazione delle visite. Ritorno in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Costiera Amalfitana
Prima colazione in hotel e partenza per il tour della Costiera Amalfitana (con bus o traghetto), con la sua vegetazione lussureggiante dove si rimane ammaliati di fronte ad uno dei paesaggi più belli d'Europa. Visita di Amalfi, l’antica Repubblica Marinara che diede il suo nome all’intera Costiera. Il Duomo in stile arabo-siciliano ed attualmente dedicato a Sant'Andrea, patrono della città, è in realtà un complesso Cattedrale risultato da sovrapposizioni ed affiancamenti di varie chiese di varie epoche. Pranzo libero. Proseguimento e sosta nella meravigliosa Positano, città sospesa tra il cielo e l’incantevole mare con tempo libero a disposizione per scendere nelle stradine della città. Nel tardo pomeriggio spostamento a Sorrento, ricca di fascino e brulicante di vita. Le stradine della città e i tipici negozietti colorati dal giallo dei famosi Limoni di Sorrento rimarranno un ricordo impresso nella mente e nel cuore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Pompei - Gragnano - Napoli
Prima colazione in hotel e partenza per Pompei, nota per la sua città antica sepolta nel 79 d.C. dall'eruzione del Vesuvio. Visita guidata di questo sito patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1997. Pompei permette di rivivere la quotidianità dell'antica Roma passeggiando tra i resti delle ville romane, negozi, terme ed edifici pubblici dell'epoca. Proseguimento per Gragnano, conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta. Visita di un pastificio dove verranno raccontate le radici profonde e la passione che da generazioni alimenta l’arte pastaia. Pranzo - degustazione. Rientro a Napoli e tempo a disposizione per visite di carattere individuale o con accompagnatore e per shopping. Cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno: Napoli - Reggia di Caserta - Località di partenza
Prima colazione in hotel e inizio viaggio di rientro. Arrivo alla Reggia di Caserta, maestoso palazzo reale borbonico, progettato da Luigi Vanvitelli su incarico di Carlo di Borbone, che doveva essere la residenza più grandiosa d'Europa, ispirata a Versailles ma con uno stile italiano. Visita del complesso e pranzo libero. Al termine, proseguimento del viaggio con soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.
- Camera singola € 180,00.
- Viaggio in bus GT;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Pranzo in ristorante del 2° giorno;
- Guida FD Napoli;
- Ingresso e visita sito archeologico di Pompei;
- Visita pastificio a Gragnano e pranzo-degustazione;
- Ingresso e visita Reggia di Caserta;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Audioguide;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzo del 1°,3° e 5° giorno;
- Cena del 5° giorno;
- Bevande ai pasti;
- Tasse di soggiorno;
- Apertura pratica;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NB: Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.