Programma
1° giorno: Località di partenza - Napoli
Ritrovo dei partecipanti e partenza in prima mattinata alla volta di Napoli. Pranzo libero. All'arrivo tour orientativo della città. Sistemazione in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Napoli - Scalea - Diamante - Lamezia Terme
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza per la Riviera dei Cedri. Sosta a Scale per la visita del borgo medievale che un tempo era protetto da un'antica cinta muraria, l'ingresso al borgo è costituito da quattro porte una delle più importanti è Porta della Marina. Nel centro antico si possono visitare le testimonianze dell’architettura medievale e il Palazzo dei Principi, il Palazzetto Normanno, il Palazzo Palamolla, la Chiesa di Santa Maria di Episcopio, la Chiesa di San Nicola in Plaites, il Sarcofago Romano, i ruderi della Grancia, la Chiesetta di San Cataldo e il sarcofago Ademaro Romano. Pranzo libero e partenza per Diamante: visia della cittadina nota per i suoi murales e il peperoncino. Trasferimento poi a Lamezia Terme per la sistemazione in hotel. Cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Hotel - Pizzo Calabro - Tropea - Vibo Valentia - Hotel
Prima colazione in hotel e partenza per Pizzo Calabro, dove secondo la leggenda soggiornò Ulisse. Passeggiata panoramica fino alla Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo e contenente una sorgente di acqua purissima. Proseguimento poi per Tropea, famosissima per “la cipolla rossa”, cittadina panoramica e dall’animato centro storico, ricca di arte e artigianato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Vibo Valentia, ricca di patrimoni naturali, il cui centro storico è una fucina di reperti. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
4° giorno: Hotel - Scilla - Reggio Calabria - Hotel
Prima colazione in hotel e partenza per Scilla, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia. Proseguimento poi per Reggio Calabria, conosciuta per i Bronzi di Riace. Visita della città, tra cui il Duomo e la Cappella del Santissimo Sacramento, l’Anfiteatro Arena dello Stretto, lo splendido Corso Vittorio Emanuele III e la Chiesa degli Ottimati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite di carattere individuale (Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia) o per una passeggiata (lungomare Matteotti, lungomare Italo Falcomatà). Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno: Hotel - Gerace - Stilo - Hotel
Prima colazione in hotel, partenza per la visita di Gerace, deriva il suo nome da Hierax, sparviero che nidificava su quest’altura; fondata probabilmente intorno al IX secolo dai profughi locresi che, tentando di mettersi in salvo dalle incursioni arabe, seguirono lo sparviero che andò a posarsi sul massiccio roccioso dove poi sorse Gerace. Si entrerà nel centro storico attraverso la “Porta del Sole” e si farà una passeggiata che darà la possibilità di calarsi in un’atmosfera medievale di notevole effetto alla scoperta di chiese e palazzi di rara bellezza. Al termine di essa apparirà la Cattedrale dell’XI secolo, la più grande Chiesa della Calabria al cui interno è custodito il tesoro degli antichi vescovi geracesi che merita di essere visitato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Stilo: il borgo profuma ancora dei gelsomini che danno il nome alla costa sottostante e che, in tempi non troppo remoti, mani pazienti raccoglievano nelle sere d’estate perché i francesi ne facessero preziosi profumi. Ha mantenuto un’identità architettonica medievale: ne sono esempi di rara bellezza la Cattolica e l’impianto del borgo stesso, una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
6° giorno: Hotel - Catanzaro - Isola di Capo Rizzuto - Crotone
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Catanzaro, capoluogo della Calabria, visita della città. Pranzo libero e spostamento a Isola di Capo Rizzuto, cittadina medievale. Tempo a disposizione per passeggiare nei suoi vicoli e ammirare i resti di torri, mura e castelli. Partenza per Crotone e nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
7°giorno: Hotel - Rossano - Corigliano Calabro - Altomonte - Praia a mare
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Rossano, tour orientativo. Proseguimento per Corigliano Calabro, magnifico borgo arroccato su di una collina da dove si erge il castello e da dove si staglia all'orizzonte la magnifica distesa delle acque del mar Ionio. Pranzo libero. Al termine continuazione per Altomonte, passeggiata nel centro storico medievale, situato su di uno sperone di roccia. Continuazione alla volta di Praia a mare per la sistemazione in hotel. Cena, serata libera e pernottamento.
8°giorno: Praia a mare
Prima colazione in hotel e giornata interamente dedicata al relax nelle bellissime spiagge con mare cristallino o a visite individuali. Pranzo libero. Cena in hotel. Serata libera e pernottamento.
9° giorno: Praia a mare - Sperlonga
Prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza per Sperlonga. Pranzo libero. Visita della cittadina: vivace centro turistico laziale caratterizzato da case bianche collegate da viuzze con ponti e scale. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
10° giorno: Hotel - Porto Santo Stefano - località di partenza
Dopo la prima colazione carico dei bagagli e partenza per il viaggio di rientro con sosta a Porto Santo Stefano per il pranzo in ristorante. Continuazione del viaggio con sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.
- Camera singola €405,00
- Viaggio in bus GT;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Pranzi del 3°,4° e 5° giorno;
- Visite come da programma;
- Audioguide;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Tasse di soggiorno;
- Pranzo del 1°, 2°, 6°,7°,8° e 9° giorno e cena del 10° giorno;
- Apertura pratica;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto quanto non indicato nella “la quota comprende”.
NB: Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.
Immagini prese da https://flickr.com