Programma
1° GIORNO: Località di partenza – Lindau – Hotel
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza alla volta del Lago di Costanza. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo nella meravigliosa località di Lindau che, con gli edifici secolari, le piazze animate e le strade pittoresche, sprigiona il fascino tipico del Lago di Costanza. Tempo a disposizione per visita al mercatino di Natale, distribuito tra l'incantevole centro storico sull'isola e la riva, nella cornice delle montagne svizzere. Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare manufatti dell'artigianato locale, dalle decorazioni a tema nautico e alle tradizionali stelle di paglia, e prodotti tipici come le mele caramellate e le salsicce arrosto. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel. Cena, serata libera e pernottamento.
2° GIORNO: Hotel - Rothenburg ob der Tauber - Ulma - Hotel
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Rothenburg ob der Tauber, gioiello medievale della "Strada Romantica" che incanta i visitatori con le sue case pittoresche, le viuzze acciottolate e le romantiche anse del fiume. Tempo libero a disposizione per visitare il suo caratteristico mercatino di Natale, allestito nella centralissima piazza del mercato. Rothenburg ob der Tauber, inoltre, ospita uno dei più grandi negozi di addobbi natalizi al mondo! Si tratta dell’emporio natalizio Käthe Wohlfahrt, primo negozio di un’azienda a conduzione familiare specializzata in decorazioni e ornamenti natalizi, sia tradizionali sia moderni. All’interno dello storico negozio troverete una varietà incredibile di babbi natale, alberi, ghirlande, palline, carillon, addobbi in vetro, incensi, casette, capanne, luci e tutto quel che vi può venire in mente sul Natale. Pranzo libero: deliziose prelibatezze come biscotti natalizi, vin brulé, tarte flambée, figure natalizie e salsicce della Franconia vi attendono. Nel pomeriggio, trasferimento ad Ulma. La piazza della città, dove sorge la splendida cattedrale con la guglia più alta del mondo, vi attende con le sue numerose bancarelle luminose. Troverete una vasta gamma di prodotti artigianali come gli Schwibbogen e specialità culinarie come il pane dolce alle mandorle. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel. Cena, serata libera e pernottamento.
3° GIORNO: Hotel - Costanza - Località di partenza
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Costanza. Tempo a disposizione per visitare il suggestivo mercatino di Natale tra il centro storico e le sponde del lago, con la Weihnachtsschiff, “la nave di Natale”, dove è possibile sorseggiare una bevanda calda o godersi il panorama nella magica atmosfera natalizia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro con soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo alle località di partenza in serata.
Supplemento camera singola € 130,00
• Viaggio in comodo bus GT;
• Accompagnatore dell’agenzia;
• Trattamento di mezza pensione in hotel (colazione e cena);
• Assicurazione medico-bagaglio.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzi;
- Bevande ai pasti;
- Tasse di soggiorno;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NB: Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.
Immagine presa da https://www.bodensee.eu/