Programma
1° Giorno 27/04: ANCONA
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman verso Ancona. Pranzo libero. Imbarco sul traghetto per Spalato in serata. Cena libera, pernottamento in cabina.
2° Giorno 28/04: ANCONA – SPALATO – DUBROVNIK (CROAZIA)
Sbarco al porto di Spalato la mattina. Arrivo in centro città e tempo libero per fare colazione. Incontro con la guida locale e visita di Spalato che è la seconda città più grande della Croazia e una delle più affascinanti della costa dalmata. Famosa per il suo straordinario centro storico, dominato dal Palazzo di Diocleziano, è un mix unico di storia romana, architettura medievale e vivace vita mediterranea. Costruito dall'imperatore romano Diocleziano nel IV secolo il Palazzo di Diocleziano, Oggi è il cuore della città. Più che un palazzo, è una vera e propria cittadella con strade, piazze e abitazioni. Partenza verso Dubrovnik, la perla dell’Adriatico. Il percorso tra Spalato (Split) e Dubrovnik è uno dei più panoramici della Croazia, offrendo viste spettacolari sul Mar Adriatico e sulle isole dalmate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e visita guidata della città vecchia di Dubrovnik, una delle città più affascinanti della Croazia, famosa per le sue mura medievali perfettamente conservate, il centro storico dichiarato Patrimonio UNESCO e il suo mare cristallino Sistemazione in hotel 3*/4*. Cena e pernottamento.
3° Giorno 29/04: DUBROVNIK – KOTOR – BUDVA (MONTENEGRO)
Colazione in hotel. Partenza per Montenegro. Dopo avere passato la frontiera il viaggio prosegue verso bellissimi meravigliosi paesaggi della baia di Kotor. Tempo per passeggiare in questa città incredibile! Le sue strade tortuose lastricate, gli antichi palazzi, le botteghe artigiane e l’inconfondibile impronta veneziana vi cattureranno irrimediabilmente. Visita della Chiesa di San Trifone e della Chiesa ortodossa di San Luca. Tempo libero per il pranzo. Dopo pranzo trasferimento a Prerast per un tour in barca verso Our Lady of the Rocks (Madonna dello Scalpello) che è una delle esperienze più affascinanti della baia di Kotor. Partendo dal piccolo porto di Perast, si naviga attraverso uno degli scenari più suggestivi del Montenegro: acque tranquille color smeraldo, circondate da montagne imponenti e da un’atmosfera ricca di storia e leggenda. Durante la navigazione, potrai ammirare il profilo di antichi villaggi costieri, isolotti, chiese e palazzi barocchi che si affacciano sulla baia. In pochi minuti la barca raggiunge il celebre isolotto artificiale di Our Lady of the Rocks, creato nei secoli dai marinai che, secondo la tradizione, gettavano pietre in mare dopo ogni viaggio andato a buon fine. Una volta sull’isola,si visita ilsantuario della Madonna dello Scalpello, una chiesetta del XVIIsecolo che custodisce preziosi affreschi, dipinti votivi, ex voto dei marinai e l’iconica immagine miracolosa della Madonna. Accanto alla chiesa si trova un piccolo museo che racconta la storia dell’isola e delle tradizioni marinare della baia. Si prosegue per Budva, una splendida cittadina con fantastiche spiagge e una vivace vita notturna. Cena e pernottamento a Budva.
4° Giorno 30/04: BUDVA – CETINJE – SHKODER – KRUJA – TIRANA (ALBANIA)
Colazione e partenza per Cetinje, l’antica capitale storica e culturale del Montenegro, situata in una valle ai piedi del Monte Lovćen. Fondata nel XV secolo, Cetinje è considerata il cuore identitario del Paese: qui si trovano i principalimonasteri, musei e palazzi che raccontano la storia della nazione montenegrina. Si prosegue con la visita del Palazzo Reale di Cetinje, residenza ufficiale della dinastia dei Petrović Njegoš. Costruito alla fine dell’Ottocento, il palazzo è un elegante edificio in stile neorinascimentale e neobarocco, circondato da giardini curati. All’interno conserva ancora gli arredi originali: salo-ni decorati, camere reali, porcellane, uniformi, armi e numerosi oggetti personali dei sovrani del Montenegro. Durante la visita, si ripercorrono le vicende politiche e culturali che hanno modellato il Montenegro moderno, scoprendo il ruolo centrale della famiglia reale e di Cetinje nello sviluppo del Paese. Il palazzo offre una testimonianza autentica della vita di corte e rappresenta uno dei luoghi più significativi per comprendere la storia e l’identità montenegrina. Si continua in direzione del Lago di Scutari, il più grande dell’Europa meridionale. Dopo una breve pausa pranzo a Shkoder (in Albania) proseguimento per Kruja. Visita del castello di Skanderbeg e dell’antico bazar. Proseguimento per Tirana, capitale dell'Albania. Cena e pernottamento.
5° Giorno 01/05: TIRANA – BERAT
Dopo la colazione, visita della città che include la Piazza Skanderbeg, il Teatro Nazionale, il Museo Storico, il Palazzo della Cultura, la Moschea Et'hem Bey, la Torre dell'Orologio e la Piramide, costruita nel 1988 come museo dedicato al dittatore Enver Hoxha. Visita al Bunk’Art 2, che racconta le persecuzioni politiche dell’epoca comunista. Pranzo libero. Partenza per Berat, una delle città più affascinanti e antiche dell’Albania, è un viaggio attraverso secoli di storia, architettura e tradizioni. Conosciuta come la “Città dalle Mille Finestre”, Berat è Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie al suo straordinario centro storico, perfettamente conservato. La visita inizia dall’imponente Castello di Berat (Kalaja), arroccato su una collina con una vista mozzafiato sulla valle del fiume Osum. All’interno delle mura, ancora oggi abitate, si passeggia tra stradine acciottolate, case in pietra e numerose chiese bizantine riccamente affrescate. Qui si trova anche il Museo Onufri, dedicato al grande maestro della pittura iconografica albanese del XVI secolo, che espone splendide icone sacre e oggetti liturgici. Si prosegue poi con la scoperta dei quartieri storici di Mangalem e Gorica, situati ai due lati del fiume e collegati da un elegante ponte ottomano. Cena e pernottamento a Berat.
6° Giorno 02/05: BERAT – VLORA – DURRES
Dopo la colazione, partenza per Vlora (Valona). Situata dove il Mar Adriatico incontra lo Ionio, Valona è famosa per le sue spiagge, le acque cristalline e il ruolo fondamentale che ha avuto nella storia del Paese. La visita inizia nel centro storico, dove sorge il celebre Monumento dell’Indipendenza e il Museo dell’Indipendenza, luogo in cui nel 1912 Ismail Qemali proclamò l’indipendenza dell’Albania dal dominio ottomano. Passeggiando per le vie principali si respira un’atmosfera vivace: caffè, negozi, edifici moderni e resti di antiche architetture convivono armoniosamente. Si prosegue verso il lungomare, completamente rinnovato e oggi uno dei più belli del Paese: un’ampia passeggiata affacciata sul mare, ideale per godersi la brezza marina, osservare i pescherecci rientrare in porto e scattare fotografie panoramiche. Da qui è possibile ammirare anche l’isola di Sazan e la penisola di Karaburun, parte del Parco Marino Nazionale. Durante la visita, si scoprono anche luoghi di interesse culturale come la Moschea di Muradie, costruita nel XVI secolo su progetto dell’architetto ottomano Mimar Sinan, e il vicino quartiere tradizionale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Durazzo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno 03/05: DURAZZO – IMBARCO
Dopo la colazione, visita guidata di Durazzo che ha il più grande porto del paese, ma una lunga storia alle spalle. Visita dell’Anfiteatro romano e delle mura veneziane. Pranzo libero e tempo libero a Durazzo per relax sulla spiaggia o un po’ di shopping prima dell’imbarco sul traghetto verso Ancona. Cena libera, pernottamento in cabina.
8° Giorno 04/05: ANCONA – RIENTRO
Colazione libera in nave, sbarco ad Ancona e tempo a disposizione per il pranzo. Inizio viaggio di rientro in bus per i luoghi di partenza con soste lungo il percorso. Arrivo in serata.
- Totale supplemento camera/cabina singola: € 315,00 da verificare al momento dell'iscrizione;
• Viaggio in bus GT A/R Ancona;
• Bus GT a disposizione per tutta la durata del tour;
• Traghetto andata ANCONA – SPALATO con pernottamento in cabina doppia interna (le sistemazioni sono tutte di prima classe, in cabine doppie con bagno privato, doccia e lavandino);
• Traghetto rientro DURAZZO – ANCONA con pernottamento in cabina doppia interna (le cabine sono tutti dotate di servizi completi bagno, lavandino, doccia);
• 5 pernottamenti in Hotel 3*/4* in mezza pensione (Cena a Tirana: ristorante locale con musica dal vivo), bevande escluse;
• 2 Pranzi (2° e 6° giorno);
• Guide locali a Spalato, Dubrovnik, Kotor, Cetinje;
• Guida a seguito per tutto il percorso in Albania;
• Boat tour a Kotor;
• Entrate nei musei e siti archeologici;
• Accompagnatore per tutta la durata del tour.
• Supplemento cabine esterne / balcone;
• Pranzi del 1°, 3° 4°, 5°, 7°, 8° giorno;
• Cena del 1° e 8° giorno;
• Bevande ai pasti;
• Ingressi non specificati nel programma;
• Mance;
• Assicurazione annullamento;
• Gli extra e tutto quanto non espressamente indicato nella “Quota Comprende”.
L'ordine delle escursioni potrà subire delle variazioni per motivi di ordine tecnico-pratico.
Immagine presa da https://commons.wikimedia.org