Programma
1° giorno: Località di partenza - Aigues Mortes - Tolosa
Ritrovo dei sig. partecipanti nelle prime ore della mattinata e partenza alla volta Toulouse, con sosta per il pranzo libero a Aigues Mortes, cittadella tipica della Camargue. Visita orientativa con ns. accompagnatore e proseguimento per Toulouse. Arrivo in serata e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni. Cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Tolosa - Saint Jean Pied de Port - Pamplona
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza alla volta di Pamplona, passando per gli incantevoli panorami della catena dei Pirenei attraversando il passo Ibañeta (1057 mt). Pranzo in ristorante a Saint Jean Pied de Port, tappa di partenza del Cammino Francese. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio alla volta di Pamplona, capoluogo della comunità autonoma della Navarra, famosa soprattutto per la festa tradizionale di San Fermìn, in occasione della quale si tiene l’Encierro, ovvero una corsa di circa 800 metri davanti ai tori, che termina in Plaza de Toros. Visita della città con guida locale HD e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena. Serata libera e pernottamento.
3° giorno: Pamplona - Logroño - Santo Domingo de la Calzada - Burgos
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Logroño, capoluogo della regione autonoma di La Rioja, per visita (con ns. accompagnatore) dei suoi monumenti più celebri come la Cattedrale di Santa Maria de la Redonda, una imponente chiesa della fine del XV secolo con un portale in stile rococò fra due torri barocche. Proseguimento poi per Santo Domingo de la Calzada. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Burgos e visita con guida locale HD della cittadina e delle sue attrattive come la Cattedrale, Patrimonio UNESCO. Al termine, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena. Serata libera e pernottamento.
4° giorno: Burgos - Carrión de los Condes - Léon
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Carrión de los Condes, per breve tour orientativo del centro storico. Al termine, partenza per Leon. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città e dei suoi monumenti (con guida locale HD), come la Cattedrale e la Réal Basilica di Sant’Isidoro. In serata, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno: Léon - Astorga - Lugo - La Coruña
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza per Astorga, città medievale situata nella zona montagnosa de La Margaterìa, porzione sud-occidentale della Cordigliera Cantabrica, le cui guglie affusolate del Palacio Episcopal sembrano voler competere con le cime sullo sfondo. Breve tour orientativo del centro storico con ns. accompagnatore e proseguimento per Lugo per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città (con ns. accompagnatore), il cui cuore storico, l’antica Lucus Augusti, è circondato da una muraglia romana interamente conservata di più di due chilometri di lunghezza. Al termine, proseguimento per La Coruña, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
6° giorno: La Coruña - Santiago di Compostela - Finisterre - La Coruña
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Santiago di Compostela e intera mattinata dedicata alla visita (con guida locale HD) dei suoi principali luoghi e monumenti, come Plaza de Obradoiro racchiusa da magnifici edifici, quali il quattrocentesco Hospital de los Reyes catolicos, il Palacio de Rajoy, il Palacio Gelmirez, oltre che naturalmente dalla storica Cattedrale, uno dei più importanti santuari cattolici del mondo. Nella cripta i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo San Giacomo, patrono di Spagna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per ammirare il famosissimo Cabo Fisterra: gli antichi romani pensavano che questo fosse il punto più occidentale della terra e, quindi, che il mondo finisse proprio qui. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
7° giorno: La Coruña
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata interamente dedicata alla visita della bellissima città di La Coruña, città affacciata sull’Oceano Atlantico. Mattinata di visite con guida locale HD. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, si potrà ammirare la Torre di Hercules, in cima a una collina; simbolo della città, la torre rappresenta il più antico faro al mondo tra quelli ancora in uso. Si potrà salire (facoltativo) i suoi 234 gradini per ammirare una vista spettacolare sull’oceano e la costa galiziana. Si avrà inoltre tempo a disposizione per visite di carattere individuali o per lo shopping. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
8° giorno: La Coruña - Oviedo - Bilbao
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Oviedo, in Asturia. Pranzo in ristorante e visita con guida locale HD del centro storico, di aspetto medievale. Tempo a disposizione e, nel pomeriggio, proseguimento per Bilbao, città moderna, ricca di attrattive storiche, architettoniche e culturali, rinata a nuova vita grazie ad un unico edificio, il Museo Guggenheim. Sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
9° giorno: Bilbao - San Juan de Gaztelugatxe - San Sebastián
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e mattinata dedicata alla visita con guida locale HD del centro di Bilbao, con i suoi palazzi decadenti, i locali pittoreschi, la piazza Plaza Nueva, la Cattedrale di Santiago con il suo bel porticato rinascimentale, la Plaza Miguel Uamuno e molto altro. Tempo libero a disposizione anche per il pranzo e partenza per San Juan de Gaztelugatxe, minuscola isola atlantica collegata alla terraferma da un ponte con una scalinata di ben 231 dalla quale si può godere di un panorama splendido sulla costa basca. Spostamento poi a San Sebastián. Sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
10° giorno: San Sebastián - Tolosa
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e mattinata dedicata ad un tour orientativo con ns. accompagnatore di San Sebastián e tempo a disposizione. Pranzo in ristorante e partenza per Toulouse, in Francia. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
11° giorno: Tolosa - Località di partenza
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli, breve tour orientativo con guida locale HD della famosa “città rosa”, soprannominata così per la calda tonalità dorata che si irradia dalle pietre illuminate dal sole. A Tolosa infatti è rosa tutto quanto merita di essere visto: la Piazza del Campidoglio, la Basilica di Saint Sernin, l’Hotel d’Essezat, i conventi dei Giacobini e degli Agostiniani. Alle ore 11:30 circa, partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso anche per il pranzo e la cena liberi. Arrivo previsto in tarda serata.
Camera singola 350,00€.
- Viaggio a/r in comodo pullman GT;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Pranzi in ristorante del 2°, 3°,4°, 5°, 6°, 7°, 8° e 10° giorno;
- Visite con guida locale come da programma;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzo del 1°, 9°, 11° e cena dell’ 11° giorno;
- Bevande ai pasti;
- Tasse di soggiorno;
- Spese di apertura pratica € 20,00 per persona;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto ciò non indicato nella voce “la quota comprende”.
Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.